top of page

 Il progetto 

CHIARAVALLE VISUAL MEMORY - archivio filmico della memoria degli abitanti- è un progetto di Luca Berardi che chiama gli abitanti presenti e passati di Chiaravalle alla creazione di un film collettivo a frammenti, che verrà realizzato con materiali filmici e visivi delle persone che lì vivono. Con questo lavoro Luca Berardi intende indagare la cifra documentaria-archivistica declinata sull’habitat umano di Chiaravalle, andando alla ricerca di un panorama eclettico della comunità.  Il luogo fa da collettore di memorie e trait d’union tra passato e presente, di storie e di altri paesaggi.

​

In collaborazione con «Lab 80 cinema» di Bergamo, il progetto ha a disposizione del progetto un “cine- furgone”, un mezzo ludico di incontro e intrattenimento, un cinema itinerante in piccola scala che diventa il dispositivo sociale e creativo di Chiaravalle visual memory.

Mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 18.00 il progetto si apre con  un primo incontro pubblico, aperto a tutti e in particolare agli abitanti di Chiaravalle,
con Luca Berardi, Isabella Bordoni (curatrice) e Terzo Paesaggio / Anguriera.  All'incontro è presente anche  Gianmarco Torri, studioso e operatore nell’ambito del cinema indipendente, curatore di rassegne e festival internazionali che per questa occasione  ha scelto  alcuni esempi di filmati di famiglia provenienti da altri progetti e mostrando anche l'uso che puoÌ€ esserne fatto in nuove opere creative.

Con l'incontro iniziale si apre la chiamata e la raccolta dei materiali audiovisivi degli abitanti.
Il cine-furgone sarà il  dispositivo di attivazione d’incontro, raccolta, condivisione e visione materiali per tutto il mese di maggio 2017.

La giornata inoltre è all’interno di un ciclo di 4 appuntamenti a cadenza settimanale, dal titolo incontri visionari che utilizza il cine-furgone come piccola sala cinematografica mobile, con una rassegna ad hoc curata da Gianmarco Torri e Lab80, finalizzata alla creazione di un piccola comunitaÌ€ visionaria che anche attraverso il “vedere” visioni altrui, mette a disposizione le proprie.

​

Se vuoi partecipare al progetto e vuoi proporre del materiale

invia una mail a:

chiaravallevisualmemory@gmail.com

bottom of page